lunedì 5 marzo 2012

Tartufi al Caffé

Adoro gli avanzi....mi ispirano, come accaduto in questa occasione  o in quest'altra.

Questa volta, poi, mi è avanzato qualcosa di speciale: un ripieno di cioccolatini!!!

Disceeeee... ma come fa ad avanzarti il ripieno dei cioccolatini?!?!?!

...be'...succede!

Dopo tanti assaggi ed esperimenti posso affermare che i miei cioccolatini preferiti sono quelli con l'interno al caffé e gianduia.


In realtà la ricetta completa non l'ho mai pubblicata, anche se i cioccolatini li ho fotografati qui (ovviamente sono quelli sulla destra).

Le dosi di questo ripieno le ho apprese al primo Corso del Nanni, mio maestro cioccolataio, sostituendo però al cioccolato al latte il gianduia, appunto.

Farlo è una semplicità estrema:

180 gr di cioccolato gianduia
60 gr di panna da montare
2 cucchiaini colmi di caffé solubile.

Cacao per "tartufare" !!!


Portate quasi ad ebollizione la panna e versateci dentro il gianduia sbriciolato e il caffé.
Mescolate con una spatolina fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Fate solidificare in frigo (un paio d'ore)

Formate poi delle palline e riponete di nuovo in frigo per almeno un'ora.

Tuffate quindi le palline nel cacao, mettetele in un colino a maglie strette, liberandole così dal cacao in eccesso.

Fatto!!!


(Fate click sulla foto per ingrandirla)

Mangiateli!

Veniamo ora alla foto del giorno, anzi le foto!

Visto che i tartufi e lo sfondo sono belli neri...ho pensato di abbinarci una foto con qualcosa di molto chiaro, magari con l'aggiunta di un elemento colorato, il cosiddetto "elemento di rottura"

(Fate click sulla foto per ingrandirla)

(Fate click sulla foto per ingrandirla)
(Fate click sulla foto per ingrandirla)
Non so perché, ma quando ho pensato a questa serie di scatti mi immaginavo qualcosa di molto hot...alla prima piccola chiazza rossa, netta, vicino ad un bicchiere di cristallo... alle prime gocce che cadevano, prima poche e piccole, poi un po' più consistenti, fino ad espandere la chiazza, prepotentemente...ci sono pure le bollicine...

Che dite? Vi piace l'idea?

Ciao e alla Prossima

Lo Ziopiero

Guardate anche le altre realizzazioni:

26 commenti:

  1. No,scusa, ma a casa tua nessuno di finisce gli avanzi a cucchiaiate??? :-)
    Anche le ditate sono ammesse ...

    Mi piace molto la seconda foto della serie ...macchiata :-))))

    RispondiElimina
  2. Caro ZioPiero, leggevo il post guardavo le foto, ricordavo tutte quelle che hai pubblicato in passato e pensavo...che le macchie sono volute per ragion di fotografia. Ora perchè non sfrutti il talento del sottoscritto e vieni a fotografare la mia cucina a fine "sessione"...ti assicuro che le macerie post bombardamento non sono nulla...avresti soggetti per un migliaio di foto almeno.
    Per ricompensa mi accontento dei tartufi al caffè. Io li ho provati i tuoi cioccolattini e so quanto siano decisamente SPETTACOLARI! :DDD

    PS (Per non sembrare sempre d'accordo su tutto)
    Per il ragù di polpo però...sei stato rimandato eh!

    RispondiElimina
  3. Le foto sono stupende come sempre, ma io già m'immagino quel tartufo in bocca...ohmmammaaaaaaaaaaaa...anzi, ohhhzzzio :-)))

    RispondiElimina
  4. Beato te che hai degli avanzi, e golosi per giunta.

    RispondiElimina
  5. Sentivo odore di caffé e cacao stamani, ecco svelato il mistero!!
    Favolosa l'idea di mettere la base gianduia, immagino siano strepitosi!!
    Buona giornata!

    P.S.: non ti ringrazierò mai abbastanza per tutte le citazioni!

    @Gambetto: immagino che con le foto delle tue macchie potrebbe venirci fuori una mostra d'arte moderna, se la organizzate vengo e Roma per il vernissage!!! ahahahahah ;-PPP
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. fantastici i tartufi al caffè, te li copio subito..è vero le foto ti fanno venire in mente qualcosa di hot o di pulp a secondo del momento ;) bacionissimi!

    RispondiElimina
  7. Un furto veloce di tartufi ed un saluto velocissimo prima che mi cada di nuovo la connessione AAAAAAAAAAAARGH!!!!

    Non si può andare avanti così...

    RispondiElimina
  8. Ma tu guarda che ci combini con gli avanzi...splendida interpretazione, come sempre! E che dire dei tuoi scatti?!? Bellissima la seconda foto! Un bacione Zietto!

    RispondiElimina
  9. @Nanni
    Che dici facciamo anche pagare il biglietto?! :P ahahahahaahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuro! E facciamo pure un po' di bagarinaggio!! Ahahahahah ;-PPP

      Elimina
    2. ..sarebbe il colmo! Bagarineggiare (si dirà così?) un napoletano!!! :D :D :D

      Elimina
  10. Tartufi a me....!
    Le foto che dire....mi associo con Gamby e Nannibis

    RispondiElimina
  11. bbbboni i tartufi!

    e poi... ellosapevo che eri fra i finalisti nel contest di montersino. tu sei sempre oltre...

    RispondiElimina
  12. @araba: No, a casa mia non si azzardano a finirmi niente!
    Sanno che ogni tanto mi vengono le ispirazioni in mezzo alla notte e corro a cucinare o fotografare!
    :D :D :D

    @Gamby: Hai messo la macchina in garage? Oggi devo sperimentare il mio nuovo “bucagomme”!!!
    :D :D :D

    @Francesca: :)))

    @Pellegrina: …be, basta abbondare nelle dosi! ;)

    @Nannibis: Si, prova il gianduia con il caffè! Ci sta di-vi-na-men-te!!!
    p.s. mo co ‘st’idea della mostra Gambetto se monta la testa! :D :D :D

    @Pellegrine: Pulp-Hot? :D :D :D

    @Mus: AAARRRGGGG!!! Mi sono spariti i tartufi!!! Ridammelli!!!
    :D :D :D

    @Kiara: Anche a te piace la seconda? Uhau!!!

    @Gamby: …addirittura?!?!? :O

    @Gluty: …conoscendovi …mi sa tanto di associazione a delinquere.. :D :D :D

    @La Gaia: Troppo buona :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, dimenticavo... complimentoni per la qualificazione alla finale del contest "montersiniano" di Stefania, io dal canto mio non avevo dubbi, una realizzazione perfetta! :-)

      P.S.: tu sai come so' fatti sti artisti moderni, no? ahahah:-DDD

      Elimina
    2. Grazie, caro. Sempre troppo buono con me. :))

      Elimina
  13. A Zì...perepè!!!! Però io tifo solo per te...e per il mio libro col tuo autografo....:P

    RispondiElimina
  14. I tartufini sò BBONI...pure io li faccio...ma ci metto pure qualche frollino sbriciolato avanzato e nascosto in un angolo della dispensa...altrimenti mi sanno di ...poco...i miei naturalmente...:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooooooo, non ci mettere le briciole!!!
      :D :D :D
      (scherzo, eh?)

      p.s. libro: Ma certo! Ogni promessa è debito! ;)

      Elimina
  15. Ciao! Innanzitutto complimenti per essere uno dei finalisti del contest di Montersino! Bravissimo! Mi piaceva molto la tua creazione..Belli anche questi tartufini, li proverò sicuramente perchè impazzisco per il cioccolato e altrettanto per il gianduia! Poi l'aspetto mi diletta parecchio..
    a presto!
    Kika

    RispondiElimina
  16. ciao e complimenti per le qualificazioni del grande maestro!! ...anzi complimenti per tutto! buona giornata!

    RispondiElimina
  17. @Kika: Mannaggia. Ero sicuro che saresti arrivata tra le prime 5 per la tua perfezione della tua realizzazione.
    Questi tartufini sono buoni, ma se vuoi ottenere il massimo della libidine cioccolatosa... fai direttamente i cioccolatini, facendo avanzare il ripieno, naturalmente! ;)


    @Agata: Grazie! :))
    Buona giornata anche a te :)

    RispondiElimina
  18. ciao Zio Piero! grazie mille per questa fantastica chicca, li ho preparati domenica scorsa per accompagnare il caffè a un pranzo in famiglia... che dire, un successone! =o) E poi sono facilissimi da fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accipicchia che rapidità! Mi fa piacere ti siano piaciuti. Visto com'è facile? :))

      Elimina
  19. fatti per Natale..............ma che booooooniiiiiiiiiiiiiiiiii!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails