lunedì 2 agosto 2010

Insalatina Melone e Feta

Dunque, dove eravamo rimasti?
A si! Al melone scordato in frigorifero e poi trasformato in granita.

Solo che poi di melone ne era avanzato ancora tanto...come consumarlo in maniera originale?
Non mi andava di inventare, non mi andava di improvvisare, non mi andava di pensare...

Ecco perché mi piacciono i blog di cucina!!!

Lei, questa idea, l'aveva buttata lì, con quell' understatement più inglese che palermitano;
Io, invece, l'idea me l'ero tatuata nella memoria.

E' nella semplicità che si nascondono le genialità.

In questo caso la semplicità è addirittura essenziale, imbarazzante.

Tre ingredienti base:
Melone (In Sicilia noto come Cantalupo)
Feta
Insalatina (nel mio caso suggerisco Valeriana)

Quattro condimenti altrettanto di base
Olio
Limone
Sale
Pepe

Tagliate a dadini feta e limone. Uniteci l'insalatina.
Emulsionate olio limone e sale e conditeci il tutto:


Dopo aver scattato la foto e portato in tavola, mi sono accorto che non avevo spolverato con il pepe...
Voi però mettetecelo, eh? (Quei puntini neri avrebbero migliorato pure la foto...'naggiammme!!!!)
:)))

In compenso ho fatto anche uno scatto col fondo nero:

Quale vi piace di più?

Non mi rimane altro che ringraziare ancora Cinzietta per l'idea.

"Azzzipie', ma er peperoncino?!?!?!?"
"Ahahahahah, ma quello me serviva solo pedda' ntocco in più aaaa foto. E' come quanno pe vennete na maghina te ce metteno viscino na bella pupa!!!"
:D :D :D

Ciao e alla Prossima

Lo Ziopiero

Guardate anche le altre realizzazioni:

20 commenti:

  1. MMMMM ... questa ricettina mi sembra di averla già provata e di averne anche già parlato con te.. vero Zio Piero????

    Baci Francesca

    RispondiElimina
  2. miiiiiiiiiiiii!!! à foto nivura cchiù bedda è!
    e tu ci mittisti ù carrico c'à valeriana!! cioppo bbuona!
    :* :DDD

    RispondiElimina
  3. E fortuna che sta ricettuzza ti si è stampata in fronte se no me la sarei persa!!! a me piace più la nera perchè fa risaltare di più la feta.

    RispondiElimina
  4. L'insalata non so, da provare (ho mangiato la feta una sola volta e ... non ha incontrato i miei gusti). Per la foto, preferisco la bianca, è più luminosa.
    baci baci
    stefania (noidueincucina)

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo! Mi piace il melone...e la feta....la devo fà!

    RispondiElimina
  6. Ricetta fresca fresca. La sapidità della feta con il melone dolce è da provare, non ci avevo mai pensato pur essendo io un appassionato di questa tipologia di formaggio fresco.
    Grazie per l'ottimo spunto e per i sorrisi strappati con le considerazioni di marketing a margine! ;)

    RispondiElimina
  7. l'avevo già vista da cinzietta questa insalatina e m'ero riproposta di provarla... la seconda foto, senza dubbio, esalta di più i colori dell'insalatina...
    p.s. c'hanno consegnato il cane convalescente... guarda se non mi salta la vacanza và... grrr....

    RispondiElimina
  8. Fresca e sicuramente deliziosa!
    Io sono una mosca bianca e preferisco il fondo bianco...
    Ciao!

    RispondiElimina
  9. ...nero nero...
    Buona linsalatina..aspetto l'estate..e che devo fa' qua er melone nu ce sta'...so 0 gradi oggi, e se incontro un'artra vorta qualcuno che me dice che a buenos aires nun fa freddo me 'o magno...con o senza feta...Baci

    RispondiElimina
  10. mmm... buoooono!!!
    D'estate potrei vivere di ricettine del genere!

    RispondiElimina
  11. @Francesca: Verissimo. intanto io da te mi aspeto un altro risultato....;-)

    @Cinzie': mmmiiihhhhhh. U nivuro c'inzerta assai, ma ammia la bianca mi piace...adoro il bianco...

    @elenuccia: :)))

    @Stefy: Il contrasto dolce/salato attenua quel leggero amarognolo della feta. Provala ;-)

    @Angela: ..e falla!!! :))

    @Gamby: lo sai si che quelle considerazioni le ho scritte pensando a te? Ero certo che le avresti colte ;-)

    @Cristi': Ma hai provato a quell'indirizzo? Puoi andarci cane-munita :))

    @Nannibis: Dal Re del Cioccolato mi sarei aspetato fondo nero....Anche qui, cmq, siamo in sintonia ;-)

    @Gluty: Allora faccenpappone, scaldi tutto e te lo bevi la sera prima di andare sotto le coperte...
    :D :D :D

    @Tery: ...e vedrai la prossima, che delizia.. :)))

    RispondiElimina
  12. uffa ma scusa... la valeriana dove la prendo, io??? Non è che c'hai la piantina? Se si voglio i semiiiiii: non mi farebbe male avercela sempre in un vasetto! eheheheheh
    A parte questa breve introduzione: io adoro i piatti freschi salati e con la frutta... a casa mia faccio spesso pesche e tonno oppure prosciutto crudo e melone... questo non l'ho mai provato ed è sicuramente da provare!!!
    Comunque a me piace tanto la foto col bianco :) sarà perchè di solito sono le mie ad avere lo sfondo nero.... mi devo decidere a costruirmi la soffete!!! A proposito, ho comprato il faretto, solo che... la luce non è bianca ma gialla.. .e le foto vengono brutte... rossastre :( mannaggia... potevo approfittarne quando sei stato qui... magari me ne costruivi una e mi aiutavi nell'acquisto del faretto (>.<)
    Smacckete

    RispondiElimina
  13. Mi aiuti? Non riesco a trovare la tua ricetta dei pancake.Grazie. RITA da CATANIA

    RispondiElimina
  14. @Luna: La valeriana la compro al supermercato.
    Quanto alla luce rossastra, molto probabilmente dipende dal mancato bilanciamento del bianco. Lo sai dove andare a guardare, si?
    ;-)


    @Rita: Infatti, non l'ho mai pubblicata sul mio blog. L'ho data a Farfallina, che l'ha pubblicata qui

    RispondiElimina
  15. non capisco perchè tutte le tue ricette siano infarcite di parole romanesche......non mi piace proprio. Scelta personale ma che non condivido. Simona.

    RispondiElimina
  16. Allora ho guardato bene!!!!!!! Si , infatti l'ho letta stamattina da Farfalla,( brava) ma desideravo seguirla dal tuo blog. Saluti

    RispondiElimina
  17. @Rita: Grazie. Vorrà dire che prima o poi la pubblicherò, ma ha già detto tutto lei ;-)

    RispondiElimina
  18. Ciao, girovagando mi sono ritrovata qui.
    Mi piace il tuo blog.Mi unisco ai tuoi sostenitori e se ti va passa a trovarmi
    http://zuccheroeviole.blogspot.com
    Mi piace molto la tua insalatina.
    Anch'io adoro la feta...
    Preferisco la foto con lo sfondo nero perchè fa risaltare di più i colori.
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  19. @Viola: Grazie. Ho dato una sbirciata veloce. Comlpimenti per la foto vincitrice ;-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails