mercoledì 25 agosto 2010

Valencia 2010 - Seconda Parte

Vi avevo detto che Valencia era soprattutto la Ciudad de las Artes y las Ciencias, no?

Bene, un pochettino vi ho mentito!
:D :D :D

In realtà c'è un altro posto che mi è piaciuto tanto, ma tanto tanto, risvegliando in me quel senso fanciullesco mai perduto: Il Bioparco.

No, dico? Ma dove la trovate una giraffa che vi guarda dritto negli occhi?!?!?!

o avere un incontro ravvicinato con un lemure?!?!?

o riuscire a fotografare un po' di pellicani?

Il Bioparco di Valencia ti fa arrivare a pensare che quasi quasi gli animali stiano meglio qui che nel loro habitat naturale.... Una sorta di albergo a 5 stelle. Vitto e alloggio gratis, nessun timore di attacchi da parte dei nemici. Coccolati e fotogarfati da tutti....


Certo, ogni tanto si trova qualcosa di improbabile, come queste radici...saranno vere?!?

Lascio il Bioparco con questo scatto: a me piace molto, trovo che le curve dei colli percorrano la foto come una sorta flusso, che cade dalla sinistra in alto, rimbalza e si dissolve come un'onda....

Bene, vi avevo parlato dell'Oceanografic, no?
Ecco. Questo è un altro posto dove portare figli e nipoti.

A parte l'immancabile spettacolo con i delfini, sempre suggestivo anche se uguale in tutto il mondo:


ci sono acquari ricchi di ogni specie ittica. In particolare l'acquario dove sono presenti gli squali si visita attraverso una galleria le cui pareti sono l'acquario stesso, per cui si è contornati sopra e ai lati da questi temibili bestioni.
Peccato la mia foto non renda bene, ma l'idea penso sia chiara!


Più mansueto certo è questo cavalluccio marino:

..per non parlare poi di queste medusette...


...mansuete si, ma se ti pizzicano son dolori!!!!

L'animale più fotografato? La Spatola Rosa





L'avete capito perché si chiama così, vero? :)))

Bene, ora voi mi domanderete: (dai su, domandatemelo....)

"Azzipie', ma che te sei magnato a Valencia?"

Be', visto che me lo avete chiesto vi rispondo:

Niente di particolare, tanto è vero che dopo qualche tentativo per la prima volta in vita mia sono dovuto ricorrere al ristorante italiano!!!

disceeee...."E la Paella?"

A parte che l'avevo già provata in tante altre occasioni, ma sssshhhhhh, detto tra noi intimi, mi spiegate la differenza tra la paella di pesce catalana e un risotto di pesce nostrano? A parte la padella...sinceramente non vedo grandi differenze.....sssshhhhhh ;-)

Grazie e alla Prossima (dove torneremo a parlare di cibo e scatti)

Lo Ziopiero

...e spero di avervi invogliato a prenotare una gita con i vostri ragazzi!!!

(ah, la prima parte del racconto è qui)

17 commenti:

  1. Ma Piero, dove hai mangiato la paella?
    La prossima volta que verrai in Spagna, vieni a Cartagena e il mio Piero ti fará una vera paella. Verrai che non a nulla a vedere col risotto. Non ê che sia meglio, a me piace moltissimo il risotto, ma una buona paella è un'altra cosa.
    Un baccione.

    RispondiElimina
  2. @Lolah: Ahahahah
    Sapevo che con quella frase avrei suscitato qualche "perplessità" ...Ma io volevo strappare un invito!
    :)))

    Prossima mia tappa spagnola: Siviglia, Cordoba, Marbella e....CARTAGENA!!!

    RispondiElimina
  3. Le meduse che vedi negli acquari sono meravigliose.
    Sara' la luce blu, soffusa, che le fa risaltare, mi sembrano sempre danzare nell'acqua.
    Al mare, invece, dove non c'è il vetro che ci separa... le temo moltissimo!
    Belle foto.
    Io, come Lola, adoro la paella.
    Non so come sia quella catalana, ma se fatta bene, al risotto non c'assomiglia per niente.. forse sei stato solo un po' sfortunato!
    ;-)

    RispondiElimina
  4. Ma che bello!!
    Mi sono innamorata del cavalluccio marino e della spatola rosa! Che simpaticiiiii!!
    Per gli incontri ravvicinati... vieni qui dalle "mie" (Lombardia) parti! Alle Cornelle gli animali li hai tutti vicino a te, scimmie che ti passano sulla testa e lemuri che ti rubano la macchina fotografica :P
    Di recente ho scoperto anche l'oasi di sant'alessio...un parco stupendo! Cammini in mezzo agli uccelli, le cicogne hanno i loro nidi sui comignoli... va bè va bè, questa è un'altra storia!
    Ora voglio andare anche io a Valencia!!!! Caspiterina!

    RispondiElimina
  5. Ciao Piero, le foto sono bellissime!! Chissà perchè rimango sempre affascinata dalle giraffe...forse per via dell'altezza? ;)
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  6. e no zio... non toccarmi la paella! a barcellona la differenza col risotto nostrano l'ho sentita eccome... sarà stato il pesce, sarà stato il riso, sarò stata pure la paella (o il litrozzo di sangria con cui l'ho accompagnata), ma a me è piaciuta proprio tanto.
    piuttosto, nel bioparco, l'hai ritrovata marisò poi? :)

    RispondiElimina
  7. @Gaia: Le meduse le ho trovate pure fuori dagli acquauri!!! Certe bestie!!!

    @Tery: Addirittura le ciconge?!?!? Caspita!!!

    @Laura: Il bello è stato poterle guardare in faccia!!!

    @Cristina: Marisooooo?!?!?!? Vabbe', mo si affaccerà, che dici?

    @Amanti della Paella: ...sarà, ma io alla fine non ci ho mai trovato nulla di "speciale". Sicuramente un buon piatto se fatto con degli ingredienti di qualità, ma.... (continua il dibattito/provocazione)
    :)))

    RispondiElimina
  8. Nooooooooo i lemuri sono animali che adoro!!!! La paella un po' meno, ma chissà, sarò stata sfortunata come te ( e mo' vediamo se scrocco pure io :-) )))

    Allora sta Marisooooooooò????? :-)))

    RispondiElimina
  9. ciao Zio!! Ma lo sai che anche io ho la foto delle meduse fatta all'acquario di Cattolica pochi giorni fa.... uguale uguale :)))??

    RispondiElimina
  10. @Araba: A me i lemuri fanno tanta tenerezza...ma devono essere terribili!!! (d'altra parte, scimmie sono, no?)
    Paella? Ahahahahahaahah nun se famo sentì troppo!!!

    @Lory: Ma pensa! A dire il vero la mia foto è piuttosto falsata nei colori...dal vivo era tutto molto più viola...ma tant'è ;-)

    RispondiElimina
  11. @ araba&zio: ho capito, mi faccio prestare la paella (e la ricetta con procedimento) da un amico spagnolo e ce la prepariamo una sera prima che finisce l'estate? stefi, o torni per un weekend o te ne spedisco due porzione in business class...

    RispondiElimina
  12. ehi ma che bei posti!!
    Splendidi!
    ora che le fierie sono finite (o stanno per finire...) si ricomincia alla grande (con la stracciatellaaaaaaaaa)!
    P.S.: ho conosciuto Tinuccia :))))

    caris

    RispondiElimina
  13. @Zucchero: Scusa, ma facciamo una cena prima di Natale...tu Paella io Panettone...araba? ;-)

    @Caris: Visto Tinuccia che forza della natura? Ahahaahah

    A presto, anzi prestissimo ;-)

    RispondiElimina
  14. Aho, un Natale alternativo: paella e Panettone! Ci sto, e vi inondo de datteri :-)))

    A me le scimmie so simpatiche...che sia na certa similitudine caratteriale? ;-)

    RispondiElimina
  15. ca sugnu... tunnai!
    e pecciò a Valencia isti?!
    Bellissime queste foto, effettivamente credo proprio che valgano il viaggio... ma come ti finiu ndo ristoranti italianu!? Lo sai che non sei il primo che me lo racconta (sshhhhsss!)effettivamente anch'io penso ci sia una certa similitudine tra la paella e un buon risotto mare e monti... besos

    RispondiElimina
  16. Ciao, ti conosco da poco ma ti apprezzo moooltissimo per le tue fantastiche ricette, vivo a valencia e sicura di trovarti d'accordo(quando la proverai) posso dirti che la vera paella Valenciana e'una cosa speciale, quindi se deciderai di tornare(complice i low-cost Roma -valencia!!!) saro felice di darti qualche dritta o magari uscire a mangiarne una insieme, saludos Stefi

    RispondiElimina
  17. @stefi: Grazie, Stefi! Indubbiamente non si puo' valutare un piatto avendolo mangiato solo in un ristorante...se dovessi tornare a Valencia sarà un piacere essere guidato da te! :))

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails