venerdì 1 marzo 2013

Burger Riso e Ceci


Ogni tanto mi capita di leggere una ricetta la mattina, di fare subito mente locale se ho tutti gli ingredineti a disposizione, di tornare a casa la sera e infine di realizzarla.

Poi magari ci metto tre mesi prima di pubblicarla! :D :D :D

Questa volta, però, non ho aspettato così tanto; anzi, se ho aspettato è stato solo perché volevo che prima tornasse Lei, visto che questi burger li ho presi dal lunghissimo elenco delle sue realizzazioni.

Mi sono piaciuti dalla prima lettura, sapete?

Ingredienti semplici, azzeccati, ben amalgamati. Eccoli, copiati e incollati integralmente insieme a tutto il procedimento direttamente dal post dell'Araba, :


125 ml di yogurt bianco naturale (di soia per i vegani)
mezzo cucchiaino di curry ( oppure paprika dolce, o qualunque spezia vi piaccia)
sale a piacere
un cucchiaino di succo di limone o lime
un barattolo di ceci, scolati dal liquido di conservazione (o l'equivalente di ceci lessati in casa, ovvero 210 grammi senza acqua)
un cipollotto
70 g di riso lessato (peso da lessato)
2 carote
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di prezzemolo tritato , o coriandolo se piace


Cominciare mescolando lo yogurt con la spezia scelta, mezzo cucchiaino di sale e il succo di limone.
Lasciare da parte ed intanto nel robot mettere i ceci scolati dal liquido, il cipollotto e mezzo cucchiaino di sale.
Usare la funzione pulse finchè il tutto sarà omogeneo ma non proprio una pasta.
In una ciotola mescolare il riso, la carota passata alla grattugia a fori grossi, , il mix di ceci, il prezzemolo, il pangrattato e 2 cucchiaiate della salsa di yogurt preparata in precedenza.


Mescolare bene con le mani e dividere l'impasto in 4 porzioni a cui verrà data la forma di un burger.
Cuocerli in una padella calda con poco olio per circa 4 minuti per parte, tenendo il fuoco medio/basso.
Servire con la loro salsa.


La "loro salsa" non è specificato bene cosa sia.
E allora?
Semplice!

Vi ricordate la maionese furbetta? Ecco! Per me questa è la "loro salsa"!

(Fai click sulla foto per ingrandirla)


p.s. Araba, senti un po': ma quanto grandi gliele fai 'ste porzioni all'Augusto Consorte?
A me ne son venute 6!!! :D :D :D


Ciao e alla Prossima.

Lo Ziopiero

Guardate anche le altre realizzazioni:

19 commenti:

  1. Sei??? Allora magnate poco :-D Qui c'è fameeeee!!!

    Ehm, però la salsa sarebbe quella preparate nelle prime righe...come non l'ho specificata!
    Ma ammetto che con la maionese sono sicuramente meglio :-)

    Ah, ovviamente i tuoi sono pure fotogenici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah, mica l'avevo vista!!! Stavolta so' andato subito al sodo! :)))

      Elimina
  2. Li volgio anche io, stasera me li faccio!!!!

    RispondiElimina
  3. Che splendida foto! Avevo puntato anche io questi burger da Stefania ...
    Bravi tutti e due :)

    RispondiElimina
  4. Fantastici! Sto cercando di "vegetarianizzare" la mia famigia e questi vanno assolutamente provati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be, intanto glieli puoi propinare, poi piano piano li potrai "vegetarianizzare" :))))

      Elimina
  5. Ah ah ah! Anche a me capita! E così spesso mi ritrovo in piena estate con una zuppa di legumi! Ma a parte la questione del quando postare le ricette, questo tuo burger è così sfizioso che lo preparo domani sera stessa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...tu pensa che ho da pubblicare una torta di fragole da 8 mesi!!! :D :D :D

      Vai e poi fammi sapere! ;)

      Elimina
  6. non ci credo! Hai comprato i ceci in barattolo! Allora sei umano anche tu! Li ho adocchiati anche io, devo solo decidere come camuffarli per i miei due schizzinosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaahha, e chi ti dice che li ho comprati io?
      Guarda, si camuffano perbenissimo! Addirittura potresti spacciarli per macinato di carne! Basta saperli "presentare" x bene :D :D :D

      Elimina
  7. Grazie per questa favolosa ricetta che rifarò subito in modo particolare per una persona che ultimamente adora il "vegetariano"
    Tante serene e gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, nonnAnna. Poi fammi sapere se son piaciute! :))

      Elimina
  8. Questa ricetta dell'araba felice l'ho preparata già due volte ed è stata un gran successo. Una sera l'ho servita per degli amici che hanno due figli non molto ben disposti alle novità ma se la sono mangiata col bis. Buonissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che non li faccio da tanto tempo? Quasi quasi...
      E tu sei pronta per il tris? :))))

      Elimina
  9. Fatti oggi...veramente buoni. Io li ho accompagnati a maionese e rucola. Ottimi

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails