lunedì 29 settembre 2014

Amore, Cucina e... Pollo Tandoori



"Ziopiero,
stiamo promuovendo un nuovo film distribuito da Universal Pictures: Amore, Cucina e Curry.
Avremmo piacere a invitarti all'anteprima, preceduta da una lezione di cucina che ti darà la possibilità di realizzare alcune delle ricette ispirate al film.

Rispondimi entro questa mattina"

Questo più o meno è il testo della mail che ho ricevuto dopo le 12 di qualche giorno fa e l'invito era...per il giorno dopo!!!!!
E la mattina stava finendo!
E il giorno dopo stava arrivando!
Ed era pure un giorno lavorativo!
Ed avevo pure diversi impegni...

...se avessi accettato avrei dovuto riorganizzare una serie di attività....
...e in più mi sarei dovuto prendere un giorno di ferie....

Ma certe occasioni vanno prese al volo!

Corso di cucina indiana da Eataly in compagnia di due chef e poi visione in anteprima di un film in lingua originale che parla di cucina....be', diciamocelo: queste cose non capitano tutti i giorni!!!

Così, senza pensarci due volte, ho subito risposto:
"OK! Ci vediamo domani!"


In men che non si dica ho rimandato tutti gli impegni concedendomi una giornata tutta per me!

Vi dico solo che è stata una giornata entusiasmante!!!

Ma andiamo con ordine.

Per prima cosa: La Location.
L'area corsi di Eataly, per chi non la conoscesse, è ben pensata ed attrezzata.
Consente di cucinare comodamente utilizzando tutti gli strumenti di cui si necessita, compresi forno elettrico e piastre ad induzione per la cottura.

(Fai click sulla foto per ingrandirla)


Poi: Gli Chef.
Eleonora Cesarini e Franco Calafatti hanno assistito meticolasamente tutti i partecipanti, in ogni fase delle varie preparazioni.

(Fai click sulla foto per ingrandirla)

In particolare Franco, travolgendoci col suo entusiasmo, ci ha fatto sniffare una tale innumerevole quantità di spezie che alla fine i nostri nasi erano completamente inebriati di odori...

(Fai click sulla foto per ingrandirla)


Quindi: I piatti.
Abbiamo preparato Zuppa di Cipolle (delicatissima, gustosissima anche per i non amanti delle cipolle) e Pollo Tandoori (che tra poco vedremo).

(Fai click sull'immagine per ingrandirla)


E, dulcis in fundo: il FILM.

Amore, Cucina e Curry è un film delicato, armonioso, con una trama semplice, lineare, ma che coinvolge da subito.
E ve lo confesso: è un film che mi ha commosso!
Sì, davvero!
E poi diciamocelo: è così bello commuoversi....

In questo film, come potete immaginare, tutto ruota intorno alla cucina, nei suoi aspetti più intensi, dalla spesa ai mercati al dietro le quinte in cucina...

Aggiungeteci poi un premio oscar come Helen Mirren (attrice protagonista ), un regista come Lasse Hallström (sì, lo stesso di Chocolat) e un caratteristico villaggio come quello di Saint-Antonin-Noble-Val, nel sud della Francia, un ambiente da sogno...

Insomma! Lo dovete andare a vedere!!!
Sono sicuro vi piacerà moltissimo!!!!

...e per farvelo "assaggiare"...ecco a voi un piccolo trailer:



Il film uscirà il 9 ottobre.
E per chi volesse partecipare alla conversazione su Twitter l’hashtag è  #amorecucinaecurry


Ma io so cosa volete adesso....
Voi volete la ricetta del...
Pollo Tandoori


Ingredienti per 4 persone

4 cosce di pollo (belle grandi)
100 g di yougurt greco
Un cucchiaio di succo di limone
4 spicchi d'aglio
Zenzero fresco di grandezza totale quanto gli spicchi d'aglio
Olio evo 
Sale
Pepe

e, possibilmente, tutte queste spezie:
Paprika dolce
Garam masala
Cumino
Coriandolo

Per prima cosa prepariamo la salsa.

Tagliuzziamo e tritiamo finemente aglio e zenzero e, se abbiamo un mortaio con il suo pestello, lavoriamoli a lungo per far amalgamare meglio i loro sapori.

(Fai click sulla foto per ingrandirla)


Poi, in una padella antiaderente, scaldiamo le varie spezie, aggiungendole una per volta e facendo attenzione a non farle tostare; tenetele giusto il tempo per far sprigionare al meglio le loro essenze.


(Fai click sull'immagine per ingrandirla)


Quindi uniamo sale e pepe allo yougurt, mescoliamo un po', aggiungiamo il pesto di aglio e zenzero, il succo di limone e infine le polveri.



(Fai click sull'immagine per ingrandirla)

A parte prepariamoci le cosce di pollo, incidendo per bene la carne fino all'osso.


(Fai click sull'immagine per ingrandirla)

Alla fine ogni cosciotto dovrà apparire più o meno così:
(Fai click sulla foto per ingrandirla)
Che ve ne pare? Niente male, eh? :)))

Finalmente tuffiamo le cosce di pollo nella salsa.
Massaggiamole per bene in modo da far penetrare la salsa in ogni fessura...

(Fai click sull'immagine per ingrandirla)

Lasciamole poi insaporire qualche minuto prima di sistemarle su una teglia.
Anche qui usate le mani per distribuire meglio la salsa.

(Fai click sull'immagine per ingrandirla)

Quindi inforniamole a 230° per circa 45 minuti, rigirandole ogni tanto finché non si sarà formata una crosticina dorata. 5' di grill ad una distanza di 15 cm per bruciacchiarle leggermente.

Ed ecco pronto il nostro cosciotto di pollo tandoori:

(Fai click sulla foto per ingrandirla)

Come vedete c'è stato un vero e proprio l'assalto alle cosce!!!

(Fai click sulla foto per ingrandirla)
Armati di coltelli e forchette tutti ci siamo precipitati per gli assaggi...

C'è poi chi non si è fatta scrupoli e si è accaparrata un cosciotto intero, mangiandolo con il metodo tradizionale!!!!

(Fai click sulla foto per ingrandirla)

Ma d'altra parte i buongustai lo sanno benissimo: il pollo va mangiato con le mani!!!

DiSceeee.....ma la zuppa di cipolle?

(Fai click sulla foto per ingrandirla)


La zuppa di cipolle era ottima, davvero.

(Fai click sull'immagine per ingrandirla)


Ma di questa vi racconterò un'altra volta! :)))


Ciao e alla Prossima.

Lo Ziopiero

Guardate anche le altre realizzazioni:

21 commenti:

  1. Il pollo Tandoori lo adoro!! Anch'io lo faccio più o meno così. È favoloso! È diverso da quello che si mangia in India, perchè la cottura nel vero forno Tandoori lo rende molto diverso......ovviamente da noi è impossibile farlo in quel forno di terracotta, ma questa ricetta da comunque un risultato strepitoso! Mi hai fatto venire l'acquolina alle 9 di mattina!! ....non vedo l'ora di vedere il film!
    Ciao, Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa io non l'ho mai mangiato cucinato nella maniera tradizionale...
      :))

      Elimina
  2. Ciao Piero come stai?????
    Caspita se hai fatto bene ad accettare subitissimo l'invito Piero!!!!
    Bellissima esperienza e il pollo tandoori lo adoro, ecco mi hai fatto venire voglia di rifarlo!!!!!
    Il film andò a vederlo di sicuro!!!
    Un abbraccio, ciao!!!!!
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo Roberta!!!
      Torna presto, eh?
      E buona visione! :))

      Elimina
  3. Allora nell'ordine vorrei : un coscio subito ( anzi due...facciamo tre...) e poi andare a vedere il film!!!!!!
    che giornata carina Ziopiero!
    Non mancherò di seguire i tuoi consigli (sempre sempre validi)
    un abbraccioneeeeeeee
    ps ho mangiato una volta in un ristorante indiano buonissimo in una traversa di piazza vittorio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tre cosciotti?!?!? Vabbe', anche io me li papparei!!! :)))
      Il film? Pensa volevo chiamarti, ma poi visto che sei sempre così impegnata....

      Elimina
  4. Wow Piero!!!

    Hai fatto bene a concederti una giornata tutta per te!! ;)))
    Soprattutto se poi l'hai considerata entusiasmante...

    Ahimé il pollo ha lo stesso effetto che han su di te le melanzane..., ma quanto mi piacerebbe assaggiarlo!!
    Adoro le spezie e conosco un pochino la cucina indiana quindi sai che faccio???

    Io provo la salsina e magari la uso per condirci un altro tipo di carne, tipo un'arista..., che dici??? Secondo te è un'abbinamento che può funzionare??

    Alle cipolle invece no..., non sono allergica, anzi!!! E in più ne sono addirittura golosa; dunque aspetto che ci racconterai, sperando anche nella ricetta che così so di potermi fidare e potrò rifarmela subito subito!!! ;)))

    Un BAsCIONEEEEEE!!! :****************

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aiutoooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!
      Un abbinamento con l'apostrofo nun se po' vede'...!!!
      :(((((((((

      Mannaggia a me e alla fretta!

      Elimina
    2. Ma certo! Ci puoi fare l'agnello o qualcos'altro.
      A proposito...qualcos'altro si scrive con l'apostrofo o senza? :D :D :D :D :D

      BaScioni!

      Elimina
  5. buongiorno Piero...anzi no...buonasera ora :D. Penso di aver mangiato un'infinità di pollo tandoori in India. purtroppo qua in Italia ed in casa è impossibile replicare il suo sapore perché manca il classico forno tandoori usato per prepararlo (ed anche perchè i polli italiani sono 4 volte quelli indiani :D ). però questo piatto parla da sè....e poi io da te mi aspetto di vedere una pizza napoletana con cornicione maculato cotta in forno casalingo...e non mi meraviglerei. Un bacione grosso Piero.. é bello trovarsi qua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello, Maya! Non sapevo fossi andata in India!
      La pizza napoletana nel forno casalingo e col cornicione maculato è sempre stato un mio cruccio....ti lascio immaginare quanti esperimenti ho fatto...ma non c'è niente da fare: i 450° canonici per cuocere la pizza in 90 secondi i nostri forni elettrici se li sognano, anche ricorrendo a diversi artifici...ma...mai dire mai!!!!

      BaScioni

      Elimina
  6. Dimmi,: mi è sfuggita ľanteprima oppure è stata una sorpresa? Comunque sia bella esperienza! ;)
    Domani torno per rileggere. Ma tu lo sai che difficilmente ti leggo una sola volta? :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti è sfuggito nulla perché questa volta ho voluto fare una sorpresa!
      p.s. lo so, lo so....

      :)))

      Elimina
  7. Carissimo Zio Piero..
    lo so, lo so, sono quasi indegna di venir qui.. ma sono sempre più assopita da facebook, a discapito del blog e quindi il tempo per visitare i blog amici è sempre più raro..
    ma io qui ti ho seguito! ho visto qualche tua foto e ho saputo di questo evento da qualcuna e ho detto subito di portarti i miei saluti!
    il film mi ispira tanto, ma di più la ricetta di questo pollo Tandoori! A casa, mio babbo lo faceva con un mix di spezie già pronto e confesso che mi sarebbe piaciuto provare a farlo. ecco qui che ho letto bene la lista delle spezie! mi manca il Galam ma so già dove prenderlo!
    Grazie Piero e.. mi perdoni vero?
    oggi che qui in ufficio è in più tranquilli, mi prendo 10 min di questa pausa caffè e mi sfoglio i tuoi ultimi viaggi e meravigliose fotografie.
    un abbraccio forte forte e spero di vederti presto! fammi sapere se sali ancora a Milano :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che ti perdono, Vaty! :)))
      Come sai non mi sono iscritto su FB proprio per non disperdere tempo ed energie, concentrandomi meglio sul blog, certamente più stabile e duraturo, cercando di privilegiare la qualità all'immediatezza. ;)

      Son sicuro che rifarai questo pollo e che ti verrà benissimo!

      A presto e...se salgo a Milano vi faccio un fischio! ;)

      Elimina
  8. Lo mangio ogni settimana dal mio indiano preferito, con naan al formaggio. La prossima volta che ci vado ti manderò una foto.
    Se i pezzi di pollo li lasci nella marinata per una notte e poi li infarini e li friggi ottieni il miglior pollo fritto (per me) che rimane croccante anche il giorno dopo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. WOW!!!
      Da provare assolutamente!!!
      Immagino che prima di friggerli li impani, giusto?
      Dimmi, dimmi! :)))

      Elimina
    2. Non li impano ma li infarino. Due volte: marinatura, infarinatura, poi di nuovo una passatina nella marinata e torno ad infarinare. Veramente invece dello yogurt sarebbe meglio il buttermilk, ma va benissimo anche uno yogurt un po' allungato.

      Elimina
    3. Grazie, Kipepeo.
      Non so perché ma ci vedo bene un'impanatura con la farina rimacinata di grano duro ...quando li friggerò farò un po' e un po'! :))))

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails